Cosa mettere in valigia?

Scelta la destinazione, biglietti in mano, qualche giorno prima della partenza o addirittura qualche minuto prima, arriva il momento di preparare la valigia, per molti è un’ansia tremenda, per me è l’inizio del viaggio.
Partiamo con la scelta della valigia: di cartone, rigida, semi rigida, morbida, borsone, zaino, leggera, ingombrante…. la cosa fondamentale è sapere quale tipo di viaggio si deve affrontare, un conto è fare un viaggio in Asia, su e giù da treni, barche e tuc tuc, un altro è andare su un’isola dei Caraibi, un altro ancora è andare a vedere l’aurora boreale in Islanda!
Ogni tipo di viaggio ha il proprio tipo di valigia.

Non serve avere un set completo di valigie o bauli , basta averne una grande per la stiva e una piccola come bagaglio a mano, come caratteristiche io guardo il peso, più è leggera più cose posso metterci all’interno e robusta onde evitare danneggiamenti.
Per il viaggio -zaino in spalla- in Asia ho scelto Cabin Max clicca qui per vederlo uno zaino fantastico, 700gr di peso, con le misure 55x40x20 perfetto come bagaglio a mano per tutte le compagnie aeree anche low cost, si sfrutta al massimo ogni suo angolo.
Il peso del bagaglio a mano varia a seconda della compagnia aerea e va dagli 8 ai 10 kg. Controlla sempre le regole della compagnia aerea per non incorrere in supplementi.

Per un viaggio aereo più noleggio macchina opto sempre per la mia Samsonite Aeris Spinner color Bubble Gum clicca qui per vederla super visibile e riconoscibile, la adoro ed è stata la mia fedele compagna per tantissimi viaggi, qualche graffietto ad ogni viaggio ma nulla di più.
Il peso del bagaglio da stiva varia a seconda della compagnia aerea e va dai 20 ai 23 kg.
Controlla sempre le regole della compagnia aerea per non incorrere in supplementi.

Scelta la valigia bisogna riempirla: ci sono cose indispensabili per la tua vacanza che non puoi lasciare a casa, non sarò di certo io a dirti quanti calzini o mutande devi portare, però dopo anni di viaggi posso dirti di cosa non puoi proprio fare a meno.
Per tenere la valigia ordinata e trovare tutto subito, senza svuotarla ogni volta proprio per quel calzino che si infila dentro a chissà quale tasca uso i cubi organizzatori clicca qui per vederli … ammetto di averli presi solo perché mi piaceva il colore e si abbinava perfettamente, ma usandoli ho scoperto un nuovo mondo! Si tratta di 3 buste piccola, media e grande e di tre contenitori piccolo, medio e grande, tutti e 6 pesano solamente 50gr .
Controlla sempre prima di partire questa lista che puoi anche scaricare.

Se si usa solo il bagaglio a mano
Documenti di viaggio:
Passaporto o Carta di Identità
La loro fotocopia in caso di smarrimento
Tessera Sanitaria
Patente
Biglietti
Prenotazioni
Polizza Assicurazione
Visto
Itinerario
Elettronica:
Cellulare, carica batterie e bastone selfie
Batteria esterna – Power Bank
Adattatore universale
Macchina fotografica, carica batterie, batterie, schede memoria e cavalletto
Beauty Case:
Spazzolino
Filo interdentale
Salviettine intime
Spazzola o Pettine
Pinzetta
Cotton fioc
Trucchi
Assorbenti
Lima di carta (non si possono portare nel bagaglio a mano forbicine e oggetti appuntiti)
Massimo 10 prodotti liquidi in contenitori da 100ml :
bagno schiuma
detergente intimo
shampoo
balsamo
deodorante
dentifricio
crema corpo
crema viso
crema solare
profumo
Medicine:
Poche ma utili e adeguate alle zone dove viaggi
Antipiretico e Analgesico
Antidiarroico
Farmaci prescritti accompagnati da ricetta
Salviettine disinfettanti
Altro:
Costume da bagno e ciabatte, qualunque sia la vostra meta, in estate o in inverno, al caldo o al freddo possono essere utili credimi!

Se si usa il bagaglio da stiva
Quando faccio un viaggio che supera una settimana imbarco un bagaglio in stiva, all’andata non porto anche il bagaglio a mano, per comodità uso uno zaino, giusto per avere 2 cambi di emergenza, dentifricio e spazzolino, nel caso di smarrimento del bagaglio la compagnia aerea rimborsa fino a 200€ per gli acquisti di prima necessita, t-shirt, intimo, spazzolino, dentifricio ecc… io dopo un lungo viaggio preferisco andare in hotel, fare una doccia, e il giorno dopo poter acquistare qualcosa di nuovo con tutta calma.
L’unica cosa che non metto nello zaino è il beauty case, così non devo preoccuparmi del mio bagno schiuma preferito da 250ml o delle forbicine appuntite….
Nel bagaglio che imbarco metto sempre bagzy che puoi trovare qui, una borsa che piegata è piccolissima, ma aperta diventa un bagaglio a mano perfetto, ideale per riporre tutte le spese e i souvenir.

Recent Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *